Il profilo
La storia nelle mani
La storia
I materiali
Le tecniche
Gli oggetti
Gli schizzi
Il club di Goldsmith
La mailing list
Chiusure - Fermezze - Clips

Pg - 1 - 2 - 3 - 4

CHIUSURA A BARILOTTO

Questa chiusura è utilizzata per oggetti piccoli e viene costruita in due parti, una parte femmina che è un cilindro con il foro di entrata un po più stretto del diametro interno (dis. A) ed una parte maschio formata da una linguetta a "V" di forma mezza tonda, che viene realizzata in oro bianco poiché questo metallo è più elastico. Una parte è attaccata al cilindro e l'altra, poco più corta, porta una cresta di gallo che funge da bottoncino da premersi onde aprire il meccanismo (dis. B-C).

Sulla parte mezzo tonda della linguetta all'altezza della parte più stretta del cilindro femmina, viene fatto un crano di fermo della chiusura. La precisione dello scatto del meccanismo (un tick nitido) ne da l'affidabilità. E bene aggiungere talvolta un "otto" di sicurezza lateralmente.
CHIUSURA A CASSETTINA CON CRICCHETTO

Questo tipo di chiusura viene utilizzata per bracciali e collane, e può essere di diverse misure. Essa è costituita da una parte a cassetta (dis. A) la quale serve a trattenere la linguetta (dis. B) avente la forma esterna quadrata o rettangolare a seconda delle necessità, ed una sezione laterale a "V" (dis. C). lì foro di entrata della linguetta è rettangola re con un crano

quadrato che è situato nella parte centro-superiore della medesima (dis. A). Questo farà da fermo al portabottone di apertura una volta scattata la molla della linguetta all'interno della cassetta.  
CHIUSURA A MOSCHETTONE E AD ANELLO A MOLLA

Queste vengono doperate per oggetti piccoli e leggeri. Sono soggetti ad aprirsi facilmente se adoperatindo parti più resistenti.
Il moschettone (dis. A) è un gancio ovale con un tratto rettilineo spostabile a molla, che ne ermette l'aggancio.L'anello a molla è un gancio circolare con una parte tubolare a forma di "C" avente una molla interna che spinge un perno al di fuori del tubo per completare la chiusura del cerchio (dis. B).

CHIUSURA A BAIONETTA

La chiusura a baionetta è di forma cilindrica e consiste in due elementi, uno avente una "T" (dis. A) che verrà inserita nell'altro elemento (dis. B) avente un foro ed una molla interna che porrà resistenza alla "T". Questa una volta inserita nel foro sarà ruotata di mezzo giro per essere bloccata (dis. C e D). Per le varianti di questa tecnica vedere dis. E-F-G